Masterclass Tolta 2012: Arduino, Processing, CSound, OSC

Arduino, Processing, Csound, OSC: un mix portentoso!

Nell’agosto del 2012 ho partecipato a una Masterclass di composizione e nuove tecnologie organizzata e tenuta dal comune di Tolfa. Obiettivo di tale corso approfondire e studiare nuove possibilità compositive, in accordo con nuove tecnologie, interfacciando l’utente con il mondo del computer music.

L’idea di base:

l’idea di base era quella di usare software ed hardware totalmente openSource, fare leva sulla conoscenza collettiva della comunità internazionale, dimostrando l’incredibile potenziale di questi semplici strumenti “liberi”. Abbiamo così ideato una performance in tempo reale utilizzando un’interfaccia utente basata sul micro-controller Arduino, una interfaccia grafica basata sul framework opensource Processing e il programma di sintesi audio CSound; il tutto tenuto insieme dal protocollo di comunicazione OSC (open sound control).

La realizzazione:

Lo scopo del corso era quello di fornire le conoscenze di base riguardo il mondo del computer sound e della sintesi audio con CSound; oltre alle lezioni il Maestro gestiva anche le fasi di preparazione dell’evento.

Ognuno aveva il suo compito: preparare i suoni e i vari strumenti digitali, preparare le interfacce utente e far sì che tutti riuscissimo a comunicare in tempo reale. Personalmente mi sono dedicato maggiormente alla parte software per quanto riguarda l’interfaccia grafica e l’animazione Processing, e alla parte hardware nella realizzazione dei sensori di prossimità e la gestione Arduino: l’implementazione nell’animazione Processing di tutti i controlli audio e di comunicazione OSC, non che la gestione di parametri attraverso i dati dei sensori di prossimità opportunamente elaborati da Arduino.

Mi sono occupato di costruire la board dei sensori e gli stessi sensori ottici, ho fatto in modo che ognuno di noi avesse un proprio sensore in grado di modificare un diverso parametro sia dal lato audio e l’aspetto che quello dell’animazione grafica.

Più in dettaglio il video del Making-of:

La Performance:

Un video vale più di mille parole:

What’s next?

Rimanete collegati: il 21 aprile al Circolo della soda, Civitavecchia, due nuove performance!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.